Corso di preparazione per la Patente di Radioamatore

Come ogni anno, anche quest’anno la nostra associazione organizza i corsi per la preparazione agli esami per il conseguimento della Patente di Operatore di Stazione di Radioamatore.

A causa degli eventi legati all’emergenza sanitaria, in collaborazione con la Sezione Provinciale E.R.A. di Foggia, le lezioni quest’anno si svolgeranno on-line.

Il corso avrà inizio nella fine del mese di Gennaio 2021 e terminerà con la presentazione dell’allievo alla sessione di esame per ottenere la Patente da Radioamatore, che si terrà presso il Ministero dello Sviluppo Economico, nel mese di Maggio/Giugno 2021.

Il corso verrà seguito dai Soci/Docenti Patrizio Bina IS0FQK, Carlo Santus IS0DKH, Emilio Campus IS0IEK, Stefano Mocci IS0IQZ e Stefano Lande IS0EIR per la Sezione Provinciale ERA Cagliari, che saranno coaudiuati da Soci/Docenti della Sezione Provinciale ERA Foggia.

Le lezioni si terranno una volta a settimana e verranno svolte in modalità On-Line sulla piattaforma Zoom. Sono previsti, qualora dovessero esseere necessari, ulteriori incontri di “ripasso” da concordare con i Docenti.

Verranno svolte delle lezioni di tecnica basate su nozioni di telecomunicazioni, tecniche della radio, elettronica ed elettrotecnica, nonché sulle le procedure operative sull’utilizzo della Radio, con simulazione di collegamenti radiofonici, oltre che lezioni sulla normativa vigente che regola le attività radioamatoriali.

Per le lezioni i Docenti si baseranno sugli argomenti presenti nel libro “Radiotecnica per Radioamatori” di Nerio Neri , Editore C & C.
Si consiglia l’acquisto per essere aggevolati nello svolgimento delle lezioni.

Per informazioni potete scrivere ad [email protected] o [email protected], oppure tutti i venerdì sera ci trovate, salvo provvedimenti relativi all’emergenza sanitaria, presso la Sede Operativa di Quartu Sant’Elena in Via Maldive 1, dalle ore 18.00 alla ore 20.00.